News

FAI : Tornano per l’undicesima edizione le GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 In Sardegna

In Sardegna aperture a Cagliari, Assemini (CA), Quartu S.Elena (CA), Oristano, Fonni (NU), Sassari, Porto Rotondo (SS), Palau (SS).

Elenco dei luoghi visitabili e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it

Sabato 15 e domenica 16 ottobre tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate FAI di Autunno, il grande evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

In Sardegna il FAI svelerà la bellezza e la storia di otto luoghi in tutta la regione, alcuni dei quali poco conosciuti o accessibili solo in via eccezionale, aperti dai volontari delle Delegazioni e Gruppi FAI della Sardegna. Un’opportunità sempre nuova e anche questa volta raccontata con l’entusiasmo coloro che hanno sposato la missione del FAI. Ancora una volta, dunque, Delegati e volontari saranno a disposizione per accompagnare il pubblico alla scoperta di ricchezze artistiche, storiche, paesaggistiche presenti nella nostra Isola. Luoghi che custodiscono e testimoniano culture, tradizioni, storie piccole e grandi, che a pieno titolo fanno parte del nostro Patrimonio. 

Dai palazzi delle istituzioni alle carceri, dalle chiese ai borghi, dalle architetture religiose e civili al patrimonio archeologico sono tante e diverse le tipologie di siti visitabili il 15 e 16 ottobre.  Due giorni di svago, di sorprese, ma anche di sensibilizzazione e conoscenza.

Chi deciderà di prendere parte alle Giornate FAI potrà offrire un contributo per sostenere la Fondazione. Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro e la donazione online su www.giornatefai.it consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita. Chi lo vorrà, potrà sostenere ulteriormente il FAI con contributi di importo maggiore oppure con l’iscrizione annuale, sottoscrivibile online o in piazza in occasione dell’evento (box in fondo per dettagli). La manifestazione è realizzata con il supporto di Protezione Civile, Arma dei Carabinieri e Croce Rossa Italiana, da anni al fianco del FAI in questa iniziativa.

 

Contatti Direzione Regionale FAI Sardegna

segreteriafaisardegna@fondoambiente.it