News

Artista di Strada, il regolamento aggiornato del comune di Milano

Le  “espressioni artistiche di strada”, (giocolieri, clown, acrobati, equilibristi, contorsionisti, cantastorie, attori di strada, statue viventi, mimi, fachiri, mangiafuoco, burattinai, danzatori, musicisti, street-band, madonnari, dream-painters, ecc. ) che non prevedono richieste di compensi, ma solo eventuali offerte “a cappello”

I “mestieri artistici di strada” (es.: ritrattisti, pittori, scultori,  esoterici, truccatori, ecc. ) che invece chiedono uno specifico corrispettivo per la realizzazione e vendita delle loro opere o per prestazioni estemporanee di carattere artistico-espressivo. Per questa categoria di attività, che ha un modesto risvolto commerciale, è previsto il pagamento della tassa di occupazione suolo pubblico (COSAP) nella misura minima prevista tra le iniziative dichiarate di interesse civico dalla Giunta Comunale (coefficiente moltiplicatore del canone dello 0,2%)

Sono riaperte le prenotazioni sulla piattaforma Stradarte.

L’Ufficio Artisti di Strada è accessibile esclusivamente su prenotazione via mail all’indirizzo: artistidistrada@comune.milano.it oppure chiamando il numero 02 884.64069 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 15:30.