BEATLES? METTIAMO ORDINE! Un algoritmo riesce a riordinare i brani dei loro vari album semplicemente ascoltandoli

Sicuramente per i fan più accaniti dei Beatles non è certo un problema attribuire una determinata canzone allo specifico album che la contiene.

Per tutti gli altri si presenta come un’impresa piuttosto ostica…

Eppure qualche sapiente cervellone ha avuto il tempo per creare un algoritmo che sa individuare le varie somiglianze a livello sonoro dei diversi album, riuscendo così a riordinarli cronologicamente.

In pratica il computer riesce ad ascoltare tutti i brani e a riordinarli, stabilendo la precisa evoluzione musicale dei Fab Four.

Tanto per essere più chiari: il buon algoritmo è riuscito a capire che i brani del loro primo album “Please, Please Me” erano simili a quelli del successivo “With the Beatles” ma di gran lunga molto diversi dall’ultimo album “Abbey Road”.

L’algoritmo ha inoltre dimostrato di possedere un notevole “orecchio” musicale, cavandosela egregiamente anche con gli album degli U2, dei Tears for Fears e perfino dei Queen!

I ricercatori si augurano che il programma possa aiutare gli ascoltatori a mettere ordine nei loro database musicali fino ad arrivare a cercare e proporre brani simili a quelli di loro gusto per far conoscere dei pezzi che, altrimenti, non avrebbero mai apprezzato.

C’è parecchio da scoprire, allora!