Cinema e mondo radiofonico sono spesso andati a braccetto.
Sono davvero molte le pellicole in cui la radio è stata protagonista.
Tra i film più famosi c’è indubbiamente “Good Morning, Vietnam” di Barry Levinson che nel 1987 diresse uno straordinario Robin Williams aviatore/speaker.
Altre due opere di tutto rispetto sono “Radio Days” del 1987 scritto, diretto e interpretato da Woody Allen (dove l’infanzia del protagonista si confonde con i ricordi musicali della radio) e “Radio America” del 2006 di Robert Altman.
Nel 1994 Micheal Lehmann diresse “Airheads – Una band da lanciare” dove alcuni ragazzi fanno finalmente sentire la loro voce con un pezzo trasmesso in radio.
Del 2012 è “Radiostars” di Romain Levy che racconta di una stazione radio in calo di ascolti alla ricerca di una rivincita.
“Parla con me” del 2007 di Kasi Lemmons racconta la storia di un uomo che, dopo gli anni di prigione, cerca il suo riscatto come speaker radiofonico.
“Alza il volume” del 1990 racconta, con la regia di Allan Moyle e un giovanissimo Christian Slater, di un ragazzo che attraverso il microfono racconta ansie e speranze di un’intera generazione.
Citazione di merito, infine, all’italiano “Radiofreccia” diretto nel 1998 dal cantautore Luciano Ligabue, con Stefano Accorsi, per raccontare gli ultimi giorni di una radio libera.
La radio trasmette emozioni anche sul grande schermo. E chissà… Magari nel prossimo futuro dedicheranno una pellicola anche a City4You!