News

FOCUS: “Liquidi” per sigaretta elettronica…cosa ci svapiamo? Simone di TNT-Vape ce lo spiega!

Eccoci con la parte più delicata del focus…i liquidi! Abbiamo dato la parola a Simone Stoppa, aromatiere di TNT Vape, che ci fa capire i pregi ed i punti critici dei composti da “Svapo”.

Composizione liquidi? I liquidi per sigarette elettroniche contengono Glicerina Vegetale, Glicole Propilenico, Aromi ed eventualmente nicotina. La glicerina è un prodotto di derivazione vegetale e viene prodotta a partire da olii come soia, mais e colza dai quali viene isolata e purificata. Viene utilizzata in molti farmaci ed è presente naturalmente nel nostro corpo, nei liquidi per ecig ha lo scopo di generare vapore e dare consistenza al liquido. Il Glicole Propilenico, invece, è un derivato del Glicerolo Vegetale stesso ma ha la capacità di solvatare i composti aromatici e quindi nei liquidi ha lo scopo di trasportare l’aroma. Gli Aromi che vengono utilizzati per la produzione di liquidi per sigarette elettroniche sono molto spesso aromi dell’industria alimentare revisionati per essere conformi alle normative molto precise della comunità europea. La TPD prevede una lunga black-list di molecole che non possono essere utilizzate nei liquidi per ecig e tutti i produttori per poter notificare un prodotto devono necessariamente adempire ad ogni obbligo sancito da tale norma. Infine, la Nicotina, che come detto sopra può essere presente o meno in base alle esigenze di ognuno, è un composto della famiglia degli alcaloidi che crea dipendenza ed è il motivo per cui i fumatori sono così legati alla sigaretta tradizionale. Quella che viene utilizzata nelle sigarette elettroniche è una nicotina di grado farmaceutico che garantisce sia un alto livello di purezza, sia la possibilità di essere dosata con estrema precisione al fine di ottenere liquidi con quantità esatte di questo composto e quindi facilitare l’ex fumatore a intraprendere un cammino verso lo smettere di fumare.

Processo produttivo e cosa fai tu? Il mio lavoro comprende diverse attività, quella sicuramente più magica è l’ideazione dei liquidi. In questo campo non esiste una vera a propria formazione specifica, così come però è necessario avere un forte background nel campo Chimico in modo da comprendere appieno ciò che succede all’interno dei liquidi e come i composti aromatici interagiscono tra loro. Sicuramente è necessario avere una buona capacità di accostare il sapore, un pizzico di fantasia e capacità di farsi contaminare dalle varie esperienze sensoriali che la vita di ogni giorno ci propone. Mi capita spesso di lasciarmi ispirare da ciò che mangio o bevo durante la giornata, così come può succedere di essere immerso in cose che non c’entrano nulla con il mio lavoro ed avere delle folgorazioni.

Certificazioni e made in italy? La nostra Azienda produce tutto ciò che immettiamo sul mercato nel sito di Inverigo, in provincia di Como. Il made in Italy è un sinonimo assoluto di qualità, coerenza e attenzione alla filiera che in TNTVAPE abbiamo sempre avuto a cuore. Solo avendo il più totale controllo sulla filiera è possibile conosce ogni aspetto del proprio prodotto e assicurare al consumatore la più alta qualità raggiungibile. Le certificazioni sono il modo in cui queste buone prassi produttive vengono riconosciute e validate. Nello specifico, per i liquidi per sigarette elettroniche esiste un protocollo di certificazione che viene imposto dalla TPD (Tobacco Product Directive) e per suo diretto recepimento, dallo Stato Italiano: Ogni prodotto candidato all’immissione in commercio deve essere corredato da un dossier che riporti la sua composizione, i dati del produttore e sottoposto ad analisi in grado di validare tale dichiarazione. Una volta creato questo pacchetto di informazioni, la palla passa all’unione europea che analizza i dati e rilascia l’autorizzazione ad immettere in commercio il prodotto. Ma l’odissea del nostro liquido non finisce qui! Una volta ricevuto il nulla osta da parte dell’UE è necessario richiedere all’Agenzia Dogane e Monopoli un codice che identifichi in modo univoco il prodotto e che permetta di adempire agli obblighi fiscali relativi all’accisa che grava sui prodotti liquidi da inalazione, una volta ottenuto questo codice è possibile finalmente immettere il prodotto sul mercato ed apporvi il contrassegno di legittimazione. Questo sistema appare complicato, ed in effetti lo è ancora più di quanto io l’abbia esposto, ma garantisce al consumatore di acquistare prodotti sicuri e che realmente riducano in modo enorme il danno da fumo.

Tendenze di mercato gusti? Il mercato è ampissimo e vede al suo interno prodotti di ogni genere e tipo, si può affermare con estrema tranquillità che l’unico limite in questo settore è la propria fantasia. Negli ormai oltre dieci anni trascorsi in questo settore ho visto liquidi con aromi esotici e abbinamenti talmente particolari da spaventare. E’ semplice determinare il Re incontrastato di questo mondo, che per sua definizione, è legato a doppio filo con la pianta del Tabacco ed infatti i suoi aromi e le sui innumerevoli varietà sono al vertice delle vendite da sempre. Noi come TNTVAPE (fun fact: TNT sta proprio per Totally Natural Tobacco) offriamo una serie di Tabacchi Distillati che realizziamo a partire da foglie selezionate al fine di ottenere un aroma completamente naturale e che oltre a essere ottimo in termini organolettici è anche poco aggressivo nei confronti delle coils e permette all’utilizzatore finale di minimizzare le manutenzioni del proprio device.

In coda a questo colosso, vengono i liquidi cremosi che replicano i sapori di dolci delle specialità di pasticceria, la Vaniglia in particolare è una delle aromatizzazioni più apprezzate, che spesso è accompagnata da aromi come caffè, biscotti, cioccolato, latte, panna e anche spesso accostata ai tabacchi.

Infine, i liquidi alla frutta sono anche essi molto apprezzati e lo sono specialmente nella loro declinazione “Ice”, all’interno di questi mix viene aggiunta un composto in grado di riprodurre l’effetto ghiaccio e quindi regalare la sensazione gustativa di un freddo smoothie appena tolto dal frigorifero.Non voglio dimenticare anche il grande classico, aroma intramontabile che perdura nel tempo e non ne subisce gli effetti: La Menta! Ne esistono diverse decine di varietà e ognuna ha un sapore unico. Sicuramente uno degli aromi che ogni Vaper ha provato almeno una volta nella vita.

Punti critici? Di per se stesso i Liquidi per Sigarette Elettroniche non hanno punti critici, sono composti semplici e stabili dal punto di vista chimico e si comportano in modo molto lineare nonostante le sollecitazioni fisiche a cui sono sottoposti. Abbiamo però da fare i conti con l’antitesi della scienza, la disinformazione. Ancora oggi sento parlare acqua nei polmoni, di quanto le sigarette elettroniche facciano più male rispetto al tabacco, di come il liquido contenga l’antigelo per gli aerei! Queste tesi sono state tutte scientificamente smontate con anni di studi, ricerche sul campo e test di laboratorio: ad oggi possiamo affermare con la più totale tranquillità che il Vaping è il 95% meno dannosa del fumo tradizionale. E’ meglio che respirare aria pura di montagna? No! È meglio di una passeggiata in una città all’ora di punta? Si!

Il tuo o i tuoi preferiti? Il mio liquido preferito in assoluto si chiama Frosky. E’ un liquido a base di menta, eucalipto e un ingrediente segreto che gli conferisce un’inaspettata cremosità.

Ringraziamo Simone che dopo esser stato nei nostri studi in radio ci ha risposto alle domande che gli abbiamo posto…

TNTVAPE. www.tnt-vape.com