Pubblicati due avvisi pubblici per proporre iniziative sociali, culturali e ricreative dal 1° giugno al 30 settembre
Milano, 22 marzo 2023 – Il Comune di Milano cerca partner e sponsor per la realizzazione di iniziative estive dedicate alla popolazione anziana. Le candidature, che verranno inserite all’interno del palinsesto di Milano aiuta estate e che potranno coprire il periodo tra il 1° giugno e il 30 settembre, saranno raccolte attraverso due avvisi pubblici online sul sito del Comune.
“Il Comune – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – da sempre è animatore di iniziative di contrasto alla solitudine e all’isolamento, soprattutto durante i mesi estivi, quando la città si svuota e molti anziani non hanno la possibilità di andare in vacanza. Lo scopo di questi avvisi è ricomporre l’offerta pubblica e privata in un unico palinsesto, che raggiunga il doppio obiettivo di essere più facilmente consultabile da parte dei destinatari delle iniziative e di intercettare davvero il bisogno attraverso la mediazione degli operatori sociali del Comune. È, infine, uno strumento per rispondere al desiderio di partecipazione che ci è stato manifestato in questi mesi da diverse aziende e privati che potranno così esprimere la propria vocazione sociale investendo, attraverso le sponsorizzazioni, in iniziative che sapranno incontrare i bisogni di chi rimane a Milano in estate”.
Al primo avviso possono partecipare – entro le ore 12 del 18 aprile – soggetti interessati a stipulare accordi di collaborazione con l’Amministrazione per l’organizzazione di visite guidate in luoghi storici della città, gite fuori porta, serate danzanti, iniziative di carattere culturale e ricreativo, momenti di formazione, aggregazione e svago attraverso spettacoli, laboratori, conferenze che si svolgano in maniera diffusa.
I progetti presentati – che dovranno essere a costo zero per il Comune – verranno vagliati da un’apposita commissione che attribuirà un massimo di 50 punti sulla base della coerenza della proposta con gli obiettivi dell’Amministrazione, della diffusione delle iniziative sul territorio cittadino e dell’esperienza del proponente (che dovrà essere comunque almeno biennale).
Saranno considerate idonee le proposte che avranno raggiunto un punteggio di almeno 40 punti.
Il Comune si impegnerà a garantire un ritorno di immagine attraverso l’inserimento delle iniziative all’interno di Milano aiuta estate e con la comunicazione di tale palinsesto.
Il secondo avviso prevede, invece, la stipula di contratti di sponsorizzazione tecnica tra il Comune e i soggetti che si candideranno a offrire alla popolazione anziana attività ricreative per i mesi estivi, ad esempio ingressi gratuiti nelle piscine, al cinema, nei musei, a mostre, concerti e spettacoli, ma anche buoni sconto e la possibilità di partecipare a iniziative di carattere culturale o sociale attraverso l’acquisto di pacchetti di titoli di ingresso.
Le proposte – che dovranno pervenire entro le 12 del 18 aprile – dovranno contenere l’indicazione del valore economico-commerciale e la descrizione delle attività offerte. Lo sponsor potrà godere dei vantaggi fiscali previsti dalla normativa e del ritorno di immagine derivante dall’inserimento dell’iniziativa sponsorizzata nel palinsesto di Milano aiuta estate.
Il 3 aprile alle ore 9 sarà, infine, possibile partecipare a un incontro online organizzato dal Comune per spiegare a tutti i soggetti interessati il funzionamento dei due avvisi.