News

Una passeggiata alle TERME LIBERE DI BORMIO – LE VASCHE DI LEONARDO ed il Codice Atlantico..

Il nome di Leonardo è associato a queste terme proprio per la testimonianza che il genio toscano ha lasciato nelle sue opere della visita a questi luoghi. Il nome di Bormio compare infatti nel suo famosissimo Codice Atlantico. Come mai Leonardo si è trovato a passare per Bormio? Fu invitato in Valtellina da Ludovico il Moro, Duca di Milano, per compiere un sopralluogo finalizzato alla regolazione delle acque del fiume Adda.

I bagni liberi raccolgono le acque in eccesso che passano dai famosi Bagni Vecchi e Bagni Nuovi, gli stabilimenti a pagamento della cittadina. Alcune curiosità: anche se può sembrare strano, in epoca medioevale le acque dei bagni di Bormio non erano così preziose come oggi, ma venivano utilizzate per lavare le pecore. Inconsapevolmente i pastori offrivano un grande beneficio alla salute degli animali!

Come arrivare

Partendo da Bormio seguire in direzione del passo dello Stelvio e svoltare verso la stazione sciistica di Livigno. A poca distanza c’è un sentiero chiuso alla circolazione dei veicoli, seguire il sentiero nel bosco che costeggia il torrente, dopo una passerella affacciata sul fiume si può giungere alla pozza di Leonardo.

E mentre cammini ascoltala…..

Fonte: https://www.travel365.it

ph testa: https://www.destinazioneavventura.it/