UNA MOSTRA SU FREDDY MERCURY A Rimini un’esposizione davvero unica

A Rimini, nell’ala Isotta di Castel Sismondo, è possibile visitare una mostra esclusiva che (tra cimeli rari, fotografie e video) ripercorre la carriera dei Queen e in modo speciale la vita del loro leader Freddie Mercury.

Le immagini sono state scattate da Peter Hince, che aveva iniziato il suo viaggio nella musica nel 1973 seguendo David Bowie nei suoi tour.

In quel periodo la sua strada si intreccia con altri artisti con cui inizia a collaborare come Mick Ronson, Lou Reed, Supertramp, George Benson e un gruppo ancora poco conosciuto: i Queen, per l’appunto.

Durante gli anni passati con la band, Hince ha coltivato la passione per la fotografia riuscendo a scattare foto molto private dei Queen in studio di registrazione, durante le riprese dei videoclip, le prove dei tour e durante gli spettacoli. Il suo archivio contiene anche rare immagini riprese dietro le quinte. Dopo l’ultimo tour nel 1986 ha avuto una carriera di successo come fotografo pubblicitario, continuando a fotografare Mercury e gli altri componenti della band. All’interno di teche e affissi alle pareti sono esposti oggetti utilizzati da Freddie Mercury sul palco oppure posseduti nella vita privata, strumenti musicali e altri elementi usati in concerto, oggetti e curiosità varie, biglietti, pass e manifesti dei concerti più famosi, dischi e molto altro materiale autografato. Un’importante sezione della mostra è dedicata al Live Aid del 1985. In mostra, tra l’altro, l’asta microfonica originale utilizzata da Mercury nel suo ultimo concerto nel 1986, accessori personali che hanno reso iconico il suo look, come polsini, anelli e bretelle, e una chitarra elettrica autografata da Brian May.

Un viaggio emozionante che racconta di un’epoca veramente indimenticabile.