Tra libertà, scelta,tecniche è possibile creare uno spazio ben organizzato per l’ autoproduzione di frutta, verdura, fiori. Abbiamo chiesto ad una delle aziende più importanti del settore Indoorline, che ci ha spiegato come, quando e perchè…
Ecco le domande che abbiamo fatto ad Enzo Manavella, socio di INDOORLINE.
Cosa fa Indoorline? La nostra società nasce nel 1999 e da allora ci occupiamo di tutto quello che ha a che fare con la coltivazione, sia essa domestica casalinga o nell’orto di casa oppure in serre ad elevato livello tecnoligico e scientifico. Collaboriamo con Università e Centri di ricer/ca e ci conosco un pò in tutta europa in questo settore
E’ diventata una moda perchè? Per noi non è un moda è proprio uno stile ! L’autoproduzione è alla base anche della libertà di un individuo, la possibilità di poter coltivare le proprie passioni è sempre stata l’idea di base della nostra impresa.
E’ possibile coltivare frutta e verdura in casa? E’ possibile coltivare un po di tutto in casa con le attrezzature attualmente disponibili sul mercato, dalla frutta alla verdura fino ai funghi! una delle ultime “mode” di adesso!
Che strumenti ci vogliono ed in base a cosa? In base alle caratteristiche della pianta che voglio coltivare stabilisco le condizioni che devo garantire affinchè la mia coltivazione possa funzionare, da questo stabilisco la strumentazione necessaria a creare un ambiente accogliente per le mie piante. Comunque la luce è fondamentale, il terriccio giusto e altre cose che ottimizzano gli spazi. Ci sono dei Kit apposta anche sul nostro sito indoorline.com per chi vuole iniziare questa passione.
Quanto spazio e cura richiede? Quanto ne vogliamo dedicare noi al progetto! partiamo da piccoli impianti di coltivazioni 60x60cm fino a container e serre per ristoranti, scuole e supermercati.
E’ facile, per tutti o bisogna essere un agronomo? Non bisogna essere un agronomo ma bisogna dedicare tempo e passione, sono oramai disponibili tantissimi libri sulla coltivazione, una buona lettura di base può aiutare a risolvere i dubbi primari di un coltivatore neofita.
A cosa bisogna stare attenti per fare bene? Beh, alle piante! bisogna imparare a capire se la pianta sta bene e no, intuire quale è il fattore che non la fa stare bene e come risolvere gli eventuali intoppi che possono succedere durante un ciclo di colitvazione
Costi? Molto variabili in funzione allo spazio e alle piante che si voglio coltivare, da un centinaio di euro in su! Se la coltivazione è indoor con luce supplementare allora si parte da un budget di 250€ circa
Qualche consiglio? La coltivazione è una passione, richiede tempo e attenzione ma ricambia con grandi soddisfazioni. Mangiare un frutto, una verdura o qualsiasi cosa si sia coltivata con le proprie mani da una soddisfazione incredibile
Avvicinarsi alle piante sarà un modo per scoprire, come da recenti studi, che esse non solo ci fornisco un ambiente in cui possiamo vivere, fornendoci cibo e ossigeno, ma dimostra di sapere ancora più del mondo animale come adattarsi ed escogitare metodi per sopravvivere in questo mondo in continuo cambiamento.
Ringraziamo Enzo e tutto lo staff di INDOORLINE e ci vediamo con i peperoncini….
A presto!
INDOORLINE s.r.l.
Via Lorenzo Perosi 3, 10040 Volvera (TO) ITALY
Tel./Fax +39 011 962 5393
P. IVA 09279770011
www.indoorline.com