News

Difetti più comuni della Vista. Quali sono? Come correggerli? Ne parliamo con Valerio Traverso di OtticHome.

Oggi parliamo di vista. Uno dei nostri sensi più iconico, enigmatico,  affascinante.

La vista è il senso che permette di discriminare forme, rilievi, distanza e colori di ciò che viene osservato… da vicino, da lontano e nella fantasia, ..Basta chiudere gli occhi e immaginare o sognare…

E’ evidentemente importante vedere, farlo bene, correggendo dove è necessario i difetti visivi.

Ma quali sono i difetti visivi più comuni? Come si possono correggere? A chi rivolgersi?

Queste domande le abbiamo rivolte ad uno specialista del settore Valerio Traverso, titolare dell’esercizio commerciale genovese Ottico in Bottega e del servizio a domicilio Ottico home

Valerio, nel ringraziarti per  la tua disponibilità ci racconti un po’ quali sono i difetti più comuni della vista, come porre rimedio ed attenuare il disagio?

I difetti più comuni sono: presbite miope / ipermetrope. Come si possono correggere?

Non vedi da vicino? Sei ipermetrope. Ipermetropia è un difetto visivo che si verifica quando il fuoco delle immagini cade su un piano posteriore rispetto a quello retinico, rendendo difficoltosa la visualizzazione di oggetti posti nelle vicinanze. Quando il difetto è di lieve entità, l’occhio riesce a correggere autonomamente attivando un processo fisiologico di accomodazione che permette di spostare il fuoco delle immagini in avanti. Tuttavia, dopo i 40 anni di età, la capacità accomodativa dell’occhio inizia a diminuire (presbiopia), rendendo necessaria la prescrizione di lenti correttive.

La visione binoculare (ovvero quella effettuata da entrambi gli occhi contemporaneamente) permette la percezione della tridimensionalità degli oggetti (visione stereoscopica).

Chi è presbite non vede da vicino. Ahimè dopo i 40 anni insieme alla pelle il tessuto oculare si rilassa e invecchia è le prime  cose che vediamo male sono degli oggetti vicini,  leggere i bugiardini senza occhiali diventa impossibile!

Al contrario i miopi non vedono da lontano. Quando si parla di miopia, si intende l’impossibilità di mettere a fuoco gli elementi su cui posiamo lo sguardo che sono posti oltre una certa distanza. Questa condizione è causata da un difetto di rifrazione dell’occhio, per cui l’immagine osservata invece di formarsi sulla retina si forma davanti ad essa. Si semplifica dicendo che il miope ha “l’occhio lungo”.

Studi scientifici dimostrano che la miopia è in aumento nei bambini e negli  adolescenti.

Una tipologia innovativa di lenti, ultima generazione per il rallentamento della miopia nei bambini miopi è HOYA LENTI MIO SMART. In questo caso Valerio consiglia anche la montatura più idonea.

In negozio ottico in bottega su strada, facilmente raggiungibile  potete trovare vari tipi di lenti, dalle multifocali. monolocali, alle fotocromatiche insomma tutte e potete sbizzarrirvi con montature leggere, particolari, firmate di massimo confort ed al prezzo giusto. Senza dimenticare una grande varietà di occhiali da sole le lenti a contatto ed ogni prodotto visivo, dai liquidi, alle, alle fodere.

Ma l’ottico Valerio è anche il papà del progetto Ottico Home! Se avete bisogno di un ottico ma per svariati motivi non potete recarvi in negozio, Valero viene a casa. Vi raggiunge ovunque desiderate

Ottico Home, il servizio dei tuoi sogni: Puoi richiedere un’analisi visiva, la misura della pressione oculare, gli occhiali correttivi. Con prezzi speciali lenti da vista. Risparmio e velocità garantita.Non servono parole per descrivere il buio, la vista è un bene prezioso, non perdete tempo.

Qui i contatti sia del negozio che del servizio a domicilio.

Valerio Traverso 

Ottico in bottega .Ottico Home

Via lagustena 53 Genova

mail info@otticoinbottega.com

cell 3770897030

fb otticoinbottega

Ottico a domicilio

https://www.ottichome.it/