La prima edizione va in scena i prossimi 14 e 15 febbraio presso l’Allianz MiCo di Milano.
Sempre più attesa la prima edizione di AI Festival, che i prossimi 14 e 15 febbraio presso l’Allianz MiCo di Milano sarà occasione per guardare al presente e futuro dell’Intelligenza Artificiale.
L’evento, organizzato da Search On Media Group e WMF – We Make Future, riunisce professionisti, aziende, startup e stakeholder per fare un punto sullo stato dell’arte dell’AI, presentarne le recenti innovazioni, discuterne i progressi e delineare le linee guida per il futuro.
Tra le personalità più attese, oltre al già annunciato ospite d’onore Garry Kasparov, anche Nestor Maslej – Research Manager Human-centered AI presso Stanford University, Guido Scorza – Componente del Garante per la protezione dei dati personali e l’On. Brando Benifei. Tra i partner dell’evento Intel, Esa – European Space Agency, CINECA e Università Bocconi.
È un invito ad esplorare tutte le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale quello che AI Festival rivolge a professionisti, aziende, startup innovative e stakeholder. Il Festival Internazionale sull’Intelligenza Artificiale, organizzato da Search On Media Group e WMF – We Make Future, ha un obiettivo chiaro: delineare lo stato attuale e gli sviluppi futuri della tecnologia che sta rivoluzionando vita professionale e privata di milioni di professionisti nonchè i mercati globali, aprendo dunque quesiti, necessità di riflessione e regolamentazione su implicazioni sociali, educative ed etiche.
Un obiettivo raggiungibile in occasione di AI Festival attraverso l’ampio ventaglio di oltre 100 speaker ed esperti, ospiti d’eccezione e più di 30 realtà tra aziende e startup coinvolte nell’evento, tra cui anche Intel, Esa – European Space Agency, CINECA e Università Bocconi. Presenti durante la due giorni infatti personalità di rilievo in ambito AI come Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence di Search On Media Group, Monica Orsino, Sn Learning and Development Manager di Microsoft, Sabrina Ricci, AI Ecosystem Manager di ESA Φ-lab e rappresentati istituzionali come l’On. Brando Benifei, europarlamentare, relatore dell’AI Act, Layla Pavone, Responsabile Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano, e Guido Scorza, Componente del Garante per la protezione dei dati personali. In maniera sempre più lucida si sta infatti delineando quanto l’AI sia tema trasversale che per essere compreso, appreso e regolamentato necessita dell’apporto di più voci e punti di vista.
“Nell’ultimo anno l’intelligenza artificiale ha superato i tecnicismi informatici, diventando strumento accessibile non solo a professionisti e aziende ma anche a cittadini e istituzioni. Stiamo vivendo una rivoluzione accelerata, che scrive la storia della nostra epoca e delinea il futuro della società.- afferma Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF – We Make Future- Il nostro impegno nella divulgazione sui temi dell’IA risale al 2016, quando abbiamo iniziato a condividere formazione ed educazione su questa tecnologia grazie al contributo di esperti lungimiranti. Eventi come AI Festival sono occasione di incontro tra professionisti, istituzioni, aziende e cittadinanza, dove parlare di AI dalla prospettiva professionale, di business, educativa, ma anche etica e sociale. Questo approccio multidimensionale è essenziale per gestire l’impatto e le potenzialità di questa tecnologia e delinearne le direzioni future in modo consapevole e sostenibile. Il nostro obiettivo è creare un contesto ottimale per agevolare lo scambio di idee e competenze, agevolando contestualmente incontri di business tra realtà, aziende e startup in grado di dar vita a proficue sinergie nel settore”
AI Festival si inserisce infatti tra le numerose attività di “WMF FOR AI”, l’insieme di iniziative promosse e organizzate da WMF e Search On sin dal 2016 e volte a diffondere cultura e formazione sull’Intelligenza Artificiale.
PIÙ DI 100 SPEAKER NELL’AMPIO PROGRAMMA FORMATIVO
Centrali nel programma formativo, grazie al coinvolgimento di oltre 100 esperte e esperti dell’ambito AI che interverranno nelle 10 sale formative del Festival, le riflessioni e visioni sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale che stanno impattando in diverse industries. Tra le sale e le tematiche affrontate ci saranno AI Transformation e AI For Business, ma anche analisi di applicazione AI in ambito work & education, e-commerce, content, marketing e, infine, in ambito etico e sociale.
INCONTRI B2B E NETWORKING DURANTE LA DUE GIORNI
Durante l’evento sarà possibile sfruttare le numerose opportunità di business e networking informale. Attivo anche l’AI Job Placement, il servizio di recruitment gratuito esclusivo per i partecipanti dell’AI Festival, pensato per rispondere alla richiesta sempre più ampia di figure professionali tecnicamente e culturalmente competenti in ambito Artificial Intelligence, favorendo così il matching tra chi cerca lavoro e aziende con posizioni lavorative aperte. Ampio spazio infine agli incontri B2B che coinvolgeranno affermate aziende del settore, startup, investitori e fondi d’investimento che, durante la due giorni, potranno esplorare e valutare nuove collaborazioni e sinergie.
WMF – FIERA INTERNAZIONALE E FESTIVAL SULL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE
WMF – We Make Future, fiera internazionale certificata interamente dedicata al mondo dell’innovazione. Manifestazione di richiamo globale, riunisce annualmente il meglio dell’innovazione digitale e sociale, i principali player internazionali, startup, scaleup, investitori, istituzioni, università ed enti non-profit. Con più di 60.000 presenze da 89 paesi, oltre 1.000 speaker e ospiti da tutto il mondo, 2.000 tra startup e investitori e più di 100 stage nel 2023, giunto alla sua 12^ edizione il WMF è la Fiera internazionale di riferimento per il mondo dell’innovazione. L’evento è ideato e prodotto da Search On Media Group.
Dal 2004 l’azienda ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale gestendo community, supportando attività di condivisione e svolgendo consulenza strategica e operativa, con il reparto Search On Consulting, nel settore del Digital Marketing e della Digital Transformation per grandi aziende. Dall’esperienza e dalla professionalità di Search On Media Group nascono poi la Business Unit Education – che organizza il WMF e altri eventi formativi – e la piattaforma ibrida.io – che gestisce eventi online, ibridi e offline, in modo personalizzabile e flessibile.
Per partecipare è necessario acquistare il ticket, tramite il sito ufficiale dell’evento, nella pagina dedicata.
Agenzia DIRE – www.dire.it