UNA MONETA PER ALBACHIARA. Il classico di Vasco diventa un oggetto da collezione

Le parole di una canzone incise su una moneta, un’ulteriore riconoscimento alla musica italiana come elemento fondamentale della cultura del Paese.

Con “Albachiara”, il classico rock di Vasco Rossi del 1979, inizia ufficialmente il ciclo di monete “Canzoni italiane”, ispirate alle grandi hit del repertorio musicale nazionale ed emesse dalla Zecca di Stato.

La moneta, disponibile dall’11 giugno 2024, è stata svelata da Vasco sul suo profilo Instagram ufficiale. Il cantautore di Zocca è apparso emozionato ed entusiasta per questo straordinario omaggio alla sua arte.

“Albachiara” è il brano che tradizionalmente chiude tutti i concerti di Vasco Rossi e che a fine novembre 2023 ha fatto conquistare al suo autore il prestigioso SIAE Music Awards.

Realizzata in argento rodiato, la moneta recherà incise in microscrittura le parole di un testo che è ormai patrimonio nazionale.

Vasco Rossi è tornato ai tempi in cui scrisse la canzone che ha ormai più di quarant’anni sottolineando come, quello che oggi è noto come il suo più grande successo, fu composto di getto.

Grazie alla moneta, la ragazzina che ispirò Albachiara avrà finalmente un volto che è quello della nipote di Silvia Petrassi, che lavora alla Zecca di Stato e che ha firmato la grafica dei bozzetti che saranno usati per incidere il pezzo da collezione. L’artista immaginava la protagonista della canzone come una ragazza semplice, giovane e studiosa. Nel disegno, la figura mangia una mela ed ha in mano dei libri di scuola, esattamente come l’aveva descritta Vasco Rossi.

La nuova moneta in argento, che avrà un valore di cinque euro, è la prima di un ciclo intitolato “Canzoni italiane” che inizia ufficialmente col classico di Vasco Rossi. Della serie, per ora, non sono previste altre uscite entro il 2024.