LA STRANA COPPIA…De Gregori insieme a Checco Zalone per un album inaspettato!

Francesco De Gregori in coppia con Checco Zalone per un album: sembra impossibile, ma è tutto vero! Del resto nessuno immaginava che De Gregori interrompesse il suo silenzio discografico, iniziato (dischi live a parte) nel 2015, con un album insieme a Zalone.

“Pastiche” è il titolo del nuovo progetto in uscita il 12 aprile. Checco Zalone compare come musicista puro e accompagna De Gregori in una serie di cover tratte dal repertorio del cantautore romano ma anche da quelli di Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti.

Tra i brani il singolo inedito “Giusto o sbagliato” firmato De Gregori-Zalone-De Gregori (in due versioni, di cui una orchestrale), e “Alejandro” scritta da Zalone.

«Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico, siamo amici da molti anni e non vedevo l’ora di averlo accanto come musicista in questa strana e bellissima avventura», afferma De Gregori in un comunicato stampa.

Registrato in presa diretta tra il 2023 e il 2024 con la band di De Gregori, altri musicisti e L’Orchestra Italiana del Cinema, l’album sarà seguito da quello che viene annunciato come l’unico concerto insieme della coppia: “De Gregori Zalone: voce e piano (& band)” in programma il prossimo 5 giugno alle Terme di Caracalla a Roma.