News

Come scegliere l’iPhone perfetto per le proprie esigenze

Prima di acquistare o regalare un iPhone sono molteplici le valutazioni che si possono fare: da quelle meramente economiche, a quelle di carattere tecnico

Prima di acquistare o regalare un iPhone sono molteplici le valutazioni che si possono fare: da quelle meramente economiche, a quelle di carattere tecnico, magari concernenti la qualità della videocamera. Grandezza dello schermo, memoria e funzionalità possono essere differenti a seconda del modello prescelto.

Nuovo o usato? In mezzo, c’è il ricondizionato

Si potrebbe partire dall’esempio di un iPhone 12 ricondizionato: in questo caso, avremmo un telefono non di ultimissima generazione, ma con peculiarità interessanti come display di 6 pollici, memoria a scelta in media tra i 64 e i 128 GB e batteria con capacità superiore all’80%. Questo perché il ricondizionamento garantisce comunque prodotti di alta qualità, molto simili a quelli nuovi, ma a un prezzo inferiore.

Come è facile dedurre, un iPhone usato acquistato senza garanzie da privati può presentare difetti o durata inferiore della batteria. L’unica garanzia può essere data casomai da una conoscenza più o meno approfondita col venditore.

L’iPhone ricondizionato, invece, è passato per le mani esperte di professionisti certificati che svolgono severi test e controlli, reset del sistema e sostituzioni laddove serve. Senza contare che vi sono iPhone che restano invenduti e quindi sono rimessi in commercio praticamente come nuovi ma, ancora una volta, con un importante risparmio economico.

Caratteristiche tecniche dei vari modelli

L’iPhone può vantare diversi modelli in varie fasce di prezzo: quello base è comunque un telefono valido creato con materiali quali l’alluminio e il vetro. Le versioni Plus e Pro, invece, hanno rispettivamente batteria di durata più lunga e componenti in titanio e acciaio inossidabile.

Un iPhone di tipo Pro Max è un telefono dallo schermo molto più grande e con una batteria estremamente capiente, considerato da molti il top di questo genere. La versione più economica dell’iPhone, invece, è il SE: la strategia per ottenere un interessante rapporto qualità-prezzo è quella di abbinare software recenti a design più “datati”.

Per quanto concerne lo schermo, si possono scegliere modelli con meno di 5 pollici e altri che arrivano a 7 (come il Pro Max). Molto dipende dai propri gusti e dall’esigenza di avere più o meno spazio sia visivo che a livello di interazione con le applicazioni.

Come in un normale computer, il processore gioca un ruolo fondamentale in termini di prestazioni quali la rapidità e la reattività: la potenza maggiore si riscontra in processori della serie AXX Pro.

RAM, batteria e porte USB

La RAM consente, come nei classici PC, di svolgere numerose operazioni con una certa rapidità: gli iPhone che arrivano sino a 8 GB (come i Pro) sono di norma più longevi e performanti. Per quanto concerne la memoria interna, invece, non essendo espandibile, andrebbe valutata già nelle prime fasi di scelta: si può arrivare persino oltre i 256 GB.

La batteria risulta più grande e quindi più longeva specialmente nei modelli Pro Max, ma anche nei Plus, mentre per quel che riguarda le porte USB, quelle degli iPhone sono di tipo C. Si contrappongono alle meno recenti Lightning per la facilità maggiore di trovare caricatori con questo tipo di derivazione e rapidità nella carica.

 Agenzia DIRE – www.dire.it